19 FEBBRAIO 2024 – 1 DICEMBRE 2025
XXVI EDIZIONE
FREQUENZA il LUNEDI’ MATTINA
CORSO ONLINE SINCRONO
150 CREDITI ECM
POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE AD ALCUNI MODULI DEL MASTER:
L’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata) è membro riconosciuto dell’ISR (International Society of the Rorschach and Projective Methods) e della CSIRA (Comprehensive System International Rorschach Association). Dopo aver completato il Master, coloro che chiedono di essere ammessi come soci dell’IRPSI sono automaticamente di diritto soci anche dell’ISR e, su richiesta, anche della CSIRA.
Dalla morte di John Exner, fondatore del Comprehensive System, molti rorschachisti da lui formati hanno portato avanti la sua straordinaria eredità scientifica e clinica, continuando il suo lavoro di ricerca e pratica con il CS. In particolare, grazie a un’équipe guidata da Anne Andronikof e da Patrick Fontan, e della quale anche le nostre docenti Gazale e Nicodemo fanno parte, il CS ha intrapreso importanti sviluppi e approfondimenti che sono stati presentati al congresso dell’ISR-International Society for the Rorschach and Projective Methods, tenutosi nel luglio 2022 a Ginevra e al IV Congresso CSIRA organizzato a Milano nel settembre scorso. Queste innovazioni sono state supportate anche dal prezioso contributo della famiglia di John Exner, che ha collaborato alla continuazione del lavoro del padre condividendo l’evoluzione e il necessario aggiornamento del sistema all’interno delle linee da lui tracciate. È nato quindi il CS-R (Comprehensive System Revised) che aggiorna il sistema ed integra queste innovazioni, mantenendo coerenza e fedeltà all’ispirazione, al rigore scientifico e all’impianto concettuale del fondatore, come naturale evoluzione del Sistema stesso, con il patrocinio della Rorschach Workshops Foundation ed in accordo con gli eredi Exner.
Pertanto, questa edizione del nostro Master è veramente innovativa nella continuità: infatti come naturale sviluppo del Comprehensive System di cui siamo dalla nostra fondazione insegnanti riconosciuti, promuoviamo con questa edizione la diffusione del Comprehensive System Revised (CS-R), aggiornamento dell’approccio di John Exner, basato sulle sue stesse linee guida e patrocinato dalla Rorschach Workshops Foundation di Exner.
OBIETTIVI DEL MASTER
- Formazione di professionisti competenti nella valutazione psicodiagnostica integrata, con somministrazione ed interpretazione del Test di Rorschach Comprehensive System Revised, secondo il programma in tre livelli attuato dalla Rorschach Workshops Foundation, con integrazione ed approfondimento delle nuove evoluzioni del Sistema Comprensivo stesso.
- Diffusione di una qualificata competenza per la pratica dell’assessment collaborativo con finalità cliniche, terapeutiche, forensi e di ricerca, attraverso la somministrazione ed interpretazione integrata di fondamentali strumenti psicodiagnostici, di indiscussa rilevanza nell’ambito clinico, scientifico e forense sia nazionale sia internazionale, per l’età evolutiva ed adulta. Nello specifico, si formano i clinici nella pratica dell’assessment multimetodo in una cornice terapeutica e collaborativa, fondata sull’empatia, il rispetto, e la valorizzazione delle risorse del paziente, sulla scorta degli autori che hanno introdotto e continuano a perfezionare questo orientamento (Stephen Finn, Constance Fisher, Leonard Handler, Mary Tosanger, Deborah J. Tharinger, Barton Evans ed altri)
- Formazione alla restituzione a minori ed adulti attraverso colloqui clinici e report scritti destinati sia ai pazienti sia agli invianti in differenti contesti (psicoterapeutico, psichiatrico, riabilitativo, educativo, medico, certificativo, forense penale e civile).
DESTINATARI
- psicologi
- medici specializzati e specializzandi in psichiatria e psicoterapia,
- laureati in psicologia con laurea quinquennale,
- laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale.
Il numero minimo dei partecipanti è 12
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le lezioni hanno luogo il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo il calendario riportato sotto. Alcuni workshop clinici sono parte integrante del monte ore totale.
Le lezioni si svolgeranno per tutta la durata del corso su piattaforma online nella modalità della formazione a distanza sincrona.
Le lezioni saranno registrate e disponibili per la visualizzazione entro due mesi dalla data della lezione. La solo visualizzazione non sarà tuttavia conteggiata come presenza.
CONTENUTI DIDATTICI
Il corso si articola in due livelli, per un totale di 256 ore di lezioni frontali e 80 ore di esercitazione individuale su casi clinici, per un totale di 336 ore attestate finali.
Al primo livello (articolato in 53 lezioni, per un totale di 212 ore) l’allievo acquisisce le competenze necessarie per svolgere un’accurata somministrazione, interpretazione ed esposizione dei risultati della valutazione attraverso report integrati, differenziati per contesti specifici:
Psicodiagnostica integrata nella cornice collaborativo-terapeutica: adulti e minori | 8 ore Docenti: M.F.Gazale, R.Vitali. |
Test di Rorschach nei suoi fondamenti e nella sua evoluzione attuale (Sistema Comprensivo di Exner -Revised), somministrazione ed interpretazione con adulti, adolescenti e minori, uso dei programmi di elaborazione CHESSSS e CHESSSS-2 | 80 ore Docenti: M.F.Gazale, D.Nicodemo |
MMPI-2, MMPI-2-RF e MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personality Inventory) (28 ore) | 28 ore Docenti: M.F.Gazale, R. D’Arrezzo |
Il TAT: uso integrato della lettura sociocognitiva di D. Westen. | 12 ore Docente: D.Nicodemo |
Valutazione cognitiva e delle capacità adattive: WAIS-IV, WISC-V, Vineland-II, LAPMER. | 24 ore Docenti: F. Padovani, M.F.Gazale |
Interviste strutturate per il DSM-5: SCID-5-CV, SCID-5- PD, SCID-5-AMPD e schede di valutazione PID-5. | 8 ore Docente: D.Nicodemo |
PAI-Personality Assessment Inventory e PAI-A. | 8 ore Docente: M.F.Gazale |
Il Genogramma Familiare nella cornice della teoria dell’attaccamento e le Early Memories Procedures di A. Bruhm. | 4 ore Docente: M.F.Gazale |
Test grafici (test della figura umana, test della famiglia immaginaria, della famiglia cinetica e della famiglia animale, disegno dell’animale mai visto, test della casa, test dell’albero) | 8 ore Docente: R.Vitali |
Favole di Louise Düss | 4 ore Docente: R.Vitali |
La valutazione neuropsicologica dell’adulto in ambito clinico e forense (fondamentali e approfondimenti)
| 8 ore Docente: S.Zago |
Supervisione, report integrato scritto e restituzione verbale multimetodo nei diversi contesti: clinici, certificativi (per invalidità ed avviamento al lavoro protetto) e forensi (penale e civile), per adulti, adolescenti e minori | 16 ore Docenti: M.F.Gazale, D.Nicodemo, R. D’Arrezzo |
Il secondo livello è dedicato all’integrazione ed all’approfondimento delle conoscenze già acquisite, allo scopo di eseguire una completa ed approfondita interpretazione di valutazioni multimetodo, in ambito sia clinico sia forense, per adulti, adolescenti e minori, in una cornice integrata, empatica e collaborativa. In questo livello la didattica è articolata per fondamentali temi specifici della valutazione, con presentazione e discussione di casi clinici e forensi.
Aree affrontate nel secondo livello (articolato in 11 lezioni, per un totale di 44 ore):
- Il test di Rorschach e l’assessment multimetodo nella valutazione forense
- I disturbi dell’umore
- I disturbi psicotici
- I disturbi di personalità
- Il trauma e la dissociazione e la valutazione del danno psichico
- La valutazione forense del minore
- La capacità di intendere e di volere. La simulazione
- Il contesto del lavoro: la valutazione del danno da mobbing; la valutazione dell’idoneità lavorativa nella disabilità e in professionalità specifiche
- La capacità genitoriale e l’affidamento di minori
- La valutazione multimetodo integrata nei contesti medici: disturbi psicosomatici, disturbi neurologici degenerativi, valutazioni pre-trapianto di organi
La valutazione multimetodo integrata nel servizio pubblico su richiesta del Tribunale Ordinario e del Tribunale dei Minori
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni frontali (online sincrone)
Vertono sulle materie oggetto della lezione, e sono inoltre completate, nelle stesse lezioni, da:
- Esercitazioni comprendenti role-playing e lavori a piccoli gruppi su casi clinici e forensi e
- Supervisioni di casi clinici portati dagli allievi e sull’attività di tirocinio.
Laboratori di supervisione clinica (online)
I laboratori prevedono incontri online (settimanali o quindicinali) di due ore con siglatura e discussione di un protocollo Rorschach proposto dagli allievi; essi sono parte integrante del programma formativo; sono aperti sia agli allievi in corso sia ai soci IRPSI. Sono previsti su piattaforma Zoom, condotti dai docenti del Master IRPSI e tenuti in orari anche serali e in giorni diversi nell’arco della settimana per permettere la massima partecipazione. Essi vertono sulla supervisione della somministrazione e siglatura di protocolli Rorschach portati dai partecipanti o proposti dalle docenti. La frequenza ai laboratori è facoltativa e non comporta costi aggiuntivi. L’allievo si prenota di volta in volta per il laboratorio desiderato entro 48 ore dall’inizio del laboratorio. I laboratori verranno attivati con una presenza minima di tre partecipanti iscritti entro i tempi previsti. Il calendario dei laboratori è visibile sul sito e viene periodicamente aggiornato.
Area riservata e supervisioni
Ad ogni allievo è destinata nel sito un’area riservata a cui poter accedere con password personale per caricare i propri materiali da supervisionare. Le supervisioni vengono svolte sia come esercitazioni, nel corso delle lezioni frontali, sia durante i laboratori di supervisione clinica previsti nel calendario esposto sul sito.
Partecipazione e condivisione di attività di ricerca
Gli allievi vengono informati sugli eventi congressuali delle principali Società internazionali di psicodiagnostica (SPA-Society for Personality Assessment, ISR – International Society of Rorschach and Projective Methods, CSIRA- Comprehensive System International Rorschach Association) e sono stimolati a partecipare attraverso la presenza diretta e/o la proposta e collaborazione a presentazioni di paper e poster su progetti approvati e coordinati dai docenti.
Dispense e materiali didattici
Durante il corso vengono forniti materiali didattici in formato elettronico (slide e documentazione casi clinici) e dispense.
Ogni allievo accede all’area riservata per scaricare i materiali presentati a lezione, per caricare i propri casi raccolti nel corso del tirocinio o della propria attività e scaricare le supervisioni individuali.
A tutti gli allievi e soci IRPSI è fornita su richiesta l’elaborazione delle scale e dei profili grafici MMPI-2, MMPI-2-RF ed MMPI-A con programmi di esclusivo uso interno non commerciale senza costi aggiuntivi ( aggiornati ai campioni normativi del 2011).
ESAMI E ATTESTATI
Gli allievi sono ammessi all’Associazione IRPSI in qualità di Soci Frequentatori.
Alla fine del II livello, gli allievi presenteranno un elaborato originale di report psicodiagnostico multimetodo (tesina con esposizione del caso completo e presentazione orale attraverso PPT) e riceveranno un attestato di frequenza al Master. Per accedere all’esame finale è indispensabile aver frequentato non meno dell’80% delle ore di lezione, e aver consegnato almeno 4 casi completi in multimetodo. È necessario inoltre essere in regola con i pagamenti rateali. La richiesta di presentare l’elaborato finale oltre i due appelli d’esame previsti per la corrente edizione del master comporta il versamento di € 100 quale quota aggiuntiva per spese di segreteria. Gli ex allievi che hanno concluso l’esame finale potranno quindi fare domanda di ammissione all’ IRPSI – Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica integrata- con la qualifica di Soci Ordinari.
ASSOCIATURA
La qualifica di Socio Ordinario IRPSI, a cui si può accedere dopo la conclusione del Master, consente inoltre:
- L’ iscrizione come soci all’International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) con abbonamento online alla rivista Rorschachiana (compresa nella quota associativa annuale IRPSI).
- L’iscrizione alla CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association) con accesso all’area riservata del sito della CSIRA, compresa la lettura e la partecipazione ad approfondimenti su tematiche di siglatura ed interpretazione con docenti internazionali del Sistema Comprensivo (domanda e quota di iscrizione facoltativa).
- La partecipazione alle attività di formazione e condivisione avanzata (laboratori interni per i soci),
- Elaborazione gratuita, con programmi di esclusivo uso interno non commerciale, dei protocolli MMPI-2 (campione 1995), MMPI-A ed MMPI-2-RF.
- La partecipazione a tutte le altre attività ed eventi formativi dell’Istituto con quota ridotta.
FORMAZIONE CONTINUA ECM
Saranno richiesti i crediti ECM per l’anno 2024 e 2025, per un totale di 150 crediti ECM.
DOCENTI
Dott.ssa Maria Fiorella Gazale
Psicologa e psicoterapeuta, Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di salute mentale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Unità Operativa di Psicologia, e referente dell’Ambulatorio di Psicodiagnosi; docente a contratto in Psicologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano; Consulente Tecnico del Tribunale di Milano; socio fondatore IRPSI; già membro Executive Board della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR); socio fondatore e delegata italiana della CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association); socio fondatore IRI (International Rorschach Institute); membro della Society for Personality Assessment (SPA); psicoterapeuta EMDR practitioner. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022, Hogrefe editore e cotraduttrice per l’Italia del manuale The Rorschach: A Comprehensive System Revised (in corso di pubblicazione).
Dott.ssa Daniela Nicodemo, psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore IRPSI, socio SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione), membro International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), membro CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute). Esperta di psicologia giuridica. Revisore della rivista dell’ISR Rorschachiana. Membro équipe DSA riconosciuta dalla regione Lombardia. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022, Hogrefe editore e cotraduttrice per l’Italia del manuale The Rorschach: A Comprehensive System Revised (in corso di pubblicazione).
Dott. Francesco Padovani, psicologo e psicoterapeuta, già dirigente di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN e professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia e il Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova. Autore di testi di interpretazione della WAIS-R e WISC-III editi da Giunti OS, ha pubblicato nel 2018 La WISC-IV per i clinici. Guida ad un’interpretazione aggiornata. Hogrefe editore, e nel 2022 il volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, Hogrefe editore, in collaborazione con D. Nicodemo e M.F.Gazale.
Roberta Vitali, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, PhD in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici (Università Cattolica), Docente e Supervisore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica PsiBA, Membro del Direttivo PsiBA, Responsabile dell’Area Clinica e del Comitato Editoriale dell’Istituto PsiBA, Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Dott. Stefano Zago, neuropsicologo, Docente di neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano e presso varie scuole e master di specializzazione, dirigente psicologo e responsabile dell’ambulatorio di Neuropsicologia presso la Clinica Neurologica del Policlinico di Milano
Dott.ssa Rosanna D’Arrezzo, Psicologa e psicoterapeuta; membro della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR); membro della CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association); membro del Consiglio direttivo IRPSI; consulente psicologo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano dal 2013 al 2022, psicoterapeuta EMDR ed esperta MBT, consulente in valutazioni forensi su adulti e adolescenti.
Dott.ssa Virginia Lucioli Ottieri, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica PSIBA, Membro del Direttivo PSiBa, Membro del Comitato esecutivo di AGIPPSA, esperta in psicologia forense, consulente psicodiagnosta in CTU.
Dott.ssa Federica Martinetti, Psicologa Psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di salute mentale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Unità Operativa di Psicologia, esperta in Psicologia Giuridica, psicologa penitenziaria, psicodiagnosta presso l’Ambulatorio di Psicodiagnosi della ASST Santi Paolo e Carlo.
VISITING PROFESSORS
Prof.ssa Anne Andronikof, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR) e della European Rorschach Association (ERA), Presidente CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute), Professore Emerito Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Direttore Laboratoire IPsé, psicodiagnosta forense, autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul test di Rorschach.
Prof. ssa Noriko Nakamura, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), co-direttore del Nakamura Psychotherapy Institute fondato nel 1989, a Tokyo. Fondatrice della Exner Japan Associates (EJA) per l’insegnamento e la ricerca sul Rorschach Comprehensive System (CS). Autrice di testi di formazione CS in giapponese. Membro fondatore della Japan Rorschach Society for the CS 1993 (JRSC) e suo presidente per 12 anni. Socio fondatore della Comprehensive System International Rorschach Association (CSIRA/ARISI) e membro del Consiglio di amministrazione. Co-fondatore / direttore del Centro Asia-Pacifico per la valutazione terapeutica nel 2014. Socio fondatore IRI (International Rorschach Institute) e traduttrice dei Manuali del CS Revised in lingua giapponese.
ESPERTI IN PSICHIATRIA FORENSE
Per il III livello è prevista, su invito, la partecipazione di esperti in psichiatria forense.
MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE
A richiesta è possibile fissare colloqui informativi online con la dott.ssa Gazale responsabile didattica dei corsi.
Per informazioni di natura organizzativa e didattica
E-mail: segreteria@istitutororschach.it
Dott.ssa Daniela Nicodemo 348 8547274
L’iscrizione si intende effettiva quando confermata dalla segreteria dell’Istituto e convalidata dal versamento dell’acconto e copia firmata del modulo di iscrizione.
Quota di iscrizione
€ 3300 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute entro il 10 gennaio 2024
€ 3800 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute dopo il 10 gennaio 2024
€ 300 di acconto all’iscrizione*; saldo ripartito in sei rate successive (I rata: 21 febbraio 2024; II rata 21 maggio 2024; III rata 21 settembre 2024; IV rata 21 dicembre 2024; V rata 21 marzo 2024; VI rata 21 luglio 2025)
È possibile pagare in un’unica soluzione, con una riduzione totale della quota del 5%.
* Quota non rimborsabile dopo il 19 gennaio 2024.
Il pagamento rateale costituisce una agevolazione per l’allievo; in caso di ritiro dal Master durante l’anno di corso è comunque dovuta l’intera quota.
Bonifico bancario da effettuare a:
IRPSI
Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano
Via S. M. Fulcorina 1 20123 Milano
IBAN: IT19 U056 9601 6000 0001 5463 X73