14 OTTOBRE 2024 – 19 MAGGIO 2025
CORSO ONLINE SINCRONO
Accesso gratuito al corso FAD “La psicodiagnostica integrata nei contesti clinici e forensi” 50 CREDITI ECM per l’anno 2025
ISCRIZIONE AGEVOLATA ENTRO 10 AGOSTO 2024
Ulteriore riduzione del 10% in caso sia stato acquistato un altro corso presso questo Istituto
VALUTA IL MASTER COMPLETO
Questo modulo formativo è parte integrante del Master Il test di Rorschach e la Psicodiagnostica Integrata e può essere acquistato singolarmente.
L’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata) è membro riconosciuto dell’ISR (International Society of the Rorschach and Projective Methods)
Dalla sua fondazione il nostro istituto propone una formazione di eccellenza non solo nel test di Rorschach Comprehensive System ma anche nei principali test psicodiagnostici usati in area clinica e forense, sviluppando la loro sinergia in valutazioni multimetodo integrate di adulti e minori in area clinica e forense
Questo modulo formativo è dedicato alle scale Wechsler e alla valutazione neuropsicologica.
- Formazione di professionisti competenti nella valutazione psicodiagnostica valutazione psicodiagnostica con somministrazione ed interpretazione delle scale Wechsler e test neuropsicologici, nonché della Vineland II e scala LAPMER.
- Formazione alla restituzione a minori ed adulti attraverso colloqui clinici e report scritti destinati sia ai pazienti sia agli invianti in differenti contesti (psicoterapeutico, psichiatrico, riabilitativo, educativo, medico, certificativo, forense penale e civile).
Il corso è rivolto a psicologi, medici specializzati e specializzandi in psichiatria e psicoterapia, laureati in psicologia con laurea quinquennale, laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti (numero massimo 40)
Le lezioni hanno luogo il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo il calendario riportato sotto.
Le lezioni si svolgeranno per tutta la durata del corso su piattaforma online nella modalità della formazione a distanza sincrona.
Le lezioni saranno registrate e disponibili per la visualizzazione entro due mesi dalla data della lezione. La solo visualizzazione non sarà tuttavia conteggiata come presenza.
I materiali del corso saranno condivisi con gli allievi entro una settimana dalla fine del corso.
Lezioni frontali (online)
Vertono sulle materie oggetto della lezione, e sono inoltre completate, nelle stesse lezioni, da:
- Esercitazioni in piccoli gruppi su casi clinici e forensi e
- Supervisioni di casi clinici proposti dagli allievi
Dispense e materiali didattici
Durante il corso vengono forniti materiali didattici in formato elettronico (slide e documentazione casi clinici) e/o dispense.
Dott.ssa Maria Fiorella Gazale
Psicologa e psicoterapeuta, Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di salute mentale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Unità Operativa di Psicologia, e referente dell’Ambulatorio di Psicodiagnosi; docente a contratto in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano; Consulente Tecnico del Tribunale di Milano; socio fondatore IRPSI e CSIRA; già membro Executive Board della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR); menthor certificato per l’aggiornamento interno dei soci ISR; socio fondatore e delegata italiana della CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association); socio fondatore IRI (International Rorschach Institute); membro della Society for Personality Assessment (SPA); psicoterapeuta practitioner EMDR. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022, Hogrefe editore.
Dott. Francesco Padovani, psicologo e psicoterapeuta, già dirigente di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN e professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia e il Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova. Autore di testi di interpretazione della WAIS-R e WISC-III editi da Giunti OS, ha pubblicato nel 2018 La WISC-IV per i clinici. Guida ad un’interpretazione aggiornata. Hogrefe editore, e nel 2022 il volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, Hogrefe editore, in collaborazione con D. Nicodemo e M.F.Gazale.
Dott. Stefano Zago, neuropsicologo, Docente di neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano e presso varie scuole e master di specializzazione, dirigente psicologo e responsabile dell’ambulatorio di Neuropsicologia presso la Clinica Neurologica del Policlinico di Milano.
Per ottenere l’attestato di frequenza è indispensabile aver frequentato non meno dell’80% delle ore di lezione.
€ 650 Iscrizione oltre la data indicata.
* Quota non rimborsabile dopo il 14 settembre 2024.
Per soci ed ex allievi IRPSI verrà applicato uno sconto del 10% sul totale.
In caso di ritiro dal Master durante l’anno di corso è comunque dovuta l’intera quota.
E’ possibile recedere entro 21 giorni dalla data di inizio del corso. Successivamente a tale data sarà trattenuta l’intera quota di iscrizione versata
Bonifico bancario da effettuare a:
IRPSI
Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano
Via S. M. Fulcorina 1 20123 Milano
IBAN: IT19 U056 9601 6000 0001 5463 X7
A richiesta si possono fissare colloqui informativi online con la dott.ssa Gazale responsabile didattica dei corsi.
Per informazioni di natura organizzativa e didattica
www.istitutororschach.it
E-mail: segreteria@istitutororschach.it
Dott.ssa Daniela Nicodemo 348 8547274
Il corso diritto all’accesso gratuito al corso FAD “La psicodiagnostica integrata nei contesti clinici e forensi”, per un totale di 50 crediti ECM nel 2025.